Come scrivere le partecipazioni nozze in modo corretto 14 Gennaio 2021 – Pubblicato in: News – Tags: carta di Amalfi, come scrivere le partecipazioni, partecipazioni
La partecipazione per le nozze è la presentazione del vostro matrimonio che lascerà intendere al destinatario l’importanza dell’evento. È una decisione da non sottovalutare per la coppia, poiché dalla sua forma verrà percepito anche lo stile che avrà la cerimonia nuziale.
da non sottovalutare..
L’errore comune da non commettere è pensare che nessuno darà importanza all’eleganza di questo essenziale passaggio, in quanto non si tratta di un semplice invito. Le persone più attente daranno la giusta rilevanza allo stile con cui verranno invitate a partecipare al vostro grande evento.
Le partecipazioni in carta a mano di Amalfi dello Scrigno di Santa Chiara sapranno donare eleganza al giorno che si sta per vivere, il prestigio e la raffinatezza di chi non lascia nulla per scontato. Con questa pregiata carta e la nostra esperienza nel trattarla, è possibile dare forma a partecipazioni che calzeranno perfettamente con il vostro gusto. La sobrietà dei colori, il carattere, le finiture, le stampe a rilievo, le sigillature, sono tutti particolari che vogliono esprimere agli ospiti qualcosa di voi, chi siete e come intendete vivere il giorno più bello della vostra vita.
Partecipazione ed invito, differenze e compilazione
Una piccola precisazione va fatta sulla differenza tra partecipazione ed invito. Per i poco esperti potrebbero sembrare la stessa cosa ma così non è: una partecipazione comunica le proprie nozze ed invita l’ospite a partecipare alla celebrazione e non obbligatoriamente al ricevimento, un invito, invece, può accompagnare separatamente la partecipazione ed è pertinente all’evento dopo la cerimonia.
Tradizionalmente, il bon ton vuole che le partecipazione vengano inviate 50 giorni prima delle nozze, ma per chi ha paura di incorrere in possibili ritardi, nulla toglie la possibilità di anticiparsi di qualche settimana.
Sono diverse le formule per scrivere una partecipazione: secondo i vecchi costumi dovrebbero essere i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio dei figli, ciò nondimeno oggi è consuetudine che siano gli stessi sposi a farlo. Nel primo caso, sulla sinistra vi saranno i nomi dei genitori della sposa, mentre sulla destra andranno posti i nomi dei genitori dello sposo. Nel secondo caso, più semplicemente si scrivono i nomi degli sposi, a sinistra quello dello Sposo, a destra quello della Sposa seguiti dalle frasi di rito: annunciano il loro matrimonio; annunciano le loro nozze; si uniranno in matrimonio; sono lieti di annunciare.
Posti centralmente sulla partecipazione vi saranno i dati fondamentali per la presenza degli invitati: data, ora, chiesa con relativo indirizzo e luogo del rinfresco (inserito unicamente nell’invito al ricevimento).
Un invito al ricevimento con biglietto separato è di solito così composto: Nome sposo e Nome sposa saranno lieti di salutare parenti e amici; saranno felici di avervi ospiti; riceveranno parenti e amici; saranno lieti di ricevere parenti e amici
Nel caso in cui si intendesse invitare al ricevimento tutte le persone che hanno ricevuto la partecipazione, si potrebbe optare per un biglietto unico, utilizzando il nostro modello di partecipazione in carta di Amalfi modello LR quale scelta ideale.
Partecipazioni in carta di Amalfi
“La linea “LR” è un prodotto particolare nella sua forma che ricorda un telegramma degli anni ’50 e creata con la principale caratteristica di fungere da foglio e busta insieme.
Ogni foglio reca una filigrana dello stemma simbolo della città di Amalfi, posizionato in basso, al centro del foglio preso in verticale. E’ di solito utilizzato per la stampa di partecipazioni di nozze o di inviti per altre tipologie di eventi, da piegare in tre parti senza alcuna busta abbinata. Sul retro del foglio infatti si può scrivere o stampare l’indirizzo del destinatario.
La chiusura può essere realizzata utilizzando della ceralacca oppure un adesivo con le iniziali di sposi o con altri testi, abbinata con nastri ed altri materiali.”
E’ di grande effetto scrivere sulla busta l’indirizzo degli invitati con arte calligrafica ed inserirlo sull’angolo inferiore destro al di sotto del francobollo.
Last but not the least, non è essenziale aggiungere gli appellativi (Dott./Prof. etc). Per compilare una partecipazione per un intero nucleo familiare è sufficiente indicare “Famiglia/Congnome”.
Tutto chiaro? Se avete altri dubbi su quando consegnare, come compilare o spedire le partecipazioni, contattateci o lasciate un commento
This post is also available in: Inglese