Quale carta usare per i pastelli? 31 Gennaio 2021 – Pubblicato in: News – Tags: carta di Amalfi, Carta per pastello, Pastello
Molti artisti alle prime armi con questo intrigante medium, si chiedono quale sia la carta giusta da utilizzare per esaltare i propri dipinti e le caratteristiche dei pastelli scelti.
In questa breve pagina cercherò di elencare i principali requisiti che dovrebbe avere un supporto per questo impiego.
La prerogativa della “carta” per questo utilizzo è la trama granulosa del foglio. Questa caratteristica è di fondamentale importanza e consentirà, durante lo sfregamento e al rilascio di pigmento, la presa sulla superficie, permettendo di ottenere segni più ricchi di colore e di maggiore precisione.
Su una carta di grana troppo fine il colore avrà una tenuta provvisoria con la possibilità che, dopo tanta attenzione, il vostro lavoro risulterà macchiato o addirittura non aderito alla carta. Quindi, meglio utilizzare fogli con grana più segnata in modo da dare risalto al pigmento, far trasparire e mettere in luce il colore sottostante, che sarà visibile attraverso la scelta dei vostri giochi cromatici.
Per questo motivo, generalmente si preferisce utilizzare fogli colorati per dipingere con il pastello così da deciderne la prevalenza e impostare sin dall’inizio il tono delle vostre opere: chiaro, scuro, caldo o freddo. Come si evince, il tono della carta inciderà al 50% sulla vostra realizzazione.
A questo proposito, La carta di Amalfi colorata per uso artistico si presta benissimo, garantendo la tenuta del pigmento, la piacevolezza del tatto e grazie alle sue caratteristiche, la durata nel tempo.
Le gradazioni neutre della carta (visone, nocciola, grigio, grigio perla) sono le scelte più utilizzate dagli artisti di questo medium per la loro polivalenza. Altri, invece, preferiscono contrastare gli sfondi freddi (blu, verde, giallo, verde tiffany, ciclamino) con polveri di tinte più calde. In tutti i casi, senza un dovuto studio, è meglio tenere in considerazione che una base troppo smagliante potrebbe disturbare l’insieme del vostro lavoro.
Questi sono i miei consigli in base all’esperienza fatta sul campo, spero di essere stato utile e vi aspetto tutti sul nostro sito e sui social (IG, FB), per restare aggiornati sui prodotti e le ultime dal blog.
A presto!
This post is also available in: Inglese